C.I.R.N.- CLUB ITALIANO RAZZE NORDICHE
REGOLAMENTO DELLA SEZIONE DI RAZZA SAMOIEDO
Testo definitivo approvato dal consiglio del C.I.R.N. in data 12/02/2017
Articolo 1
La “Sezione di Razza ” fa parte integrante del Club Italiano Razze Nordiche – C.I.R.N., nell’ambito dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana E.N.C.I., e ne riconosce integralmente lo Statuto.
La “Sezione di Razza ” può essere indicata, per abbreviazione, con il termine “Se.Ra.S.”, essa riveste unicamente carattere consultivo per il Consiglio CIRN.
Articolo 2
La Se.Ra.S. mira a svolgere ogni azione atta a migliorare, incrementare e valorizzare la razza Samoiedo e potenziarne la selezione e l’allevamento.
Articolo 3
Possono far parte della Se.Ra.S. tutti i Soci regolarmente iscritti al C.I.R.N., che dichiarano per iscritto di voler appartenere alla Se.Ra.S. e accettano di rispettarne il Regolamento. L’iscrizione alla Se.Ra.S. può avvenire contestualmente all’iscrizione al C.I.R.N. o successivamente, comunque secondo le modalità dello statuto C.I.R.N. I Soci possono essere ordinari, sostenitori od onorari, così come stabilito dallo Statuto C.I.R.N.
Articolo 4
Ogni iscritto alla Se.Ra.S. può essere iscritto anche ad altre sezioni di razza. Gli iscritti Se.Ra.S. che cessano per qualsiasi motivo di essere Soci C.I.R.N. cessano automaticamente l’iscrizione alla Se.Ra.S..
Articolo 5
Tutti i Soci hanno pari diritti e doveri nella partecipazione alla vita Sociale e possono collaborare al conseguimento dei fini della Se.Ra.S.
Articolo 6
Organi della Se.Ra.S. sono:
– L’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S.
– Il Presidente del Comitato Direttivo
– l Comitato direttivo
-Il Vice Presidente del Comitato Direttivo
Articolo 7
Tutte le cariche Sociali hanno durata triennale salvo quanto previsto nell’articolo 14. Il Presidente della Sezione di Razza non potrà rivestire tale carica per più di due mandati consecutivi. E’ fatto divieto ai coniugi e/o ai parenti fino al terzo grado l’insediamento nel medesimo Comitato di sezione.
Articolo 8
L’Assemblea generale dei Soci Se.Ra.S. è composta dai Soci in regola con il pagamento della quota Sociale C.I.R.N. per l’anno in corso, e che siano Soci almeno dall’anno precedente. Ciascun Socio ha diritto di voto e ha facoltà di farsi rappresentare in Assemblea da un altro Socio mediante delega scritta e firmata. Le deleghe, corredate di una copia del documento di identità del delegante, debbono essere depositate dai soci cui sono state intestate presso la segreteria Cirn, almeno 48 ora prima prima dell’inizio della assemblea, possono essere spedite via fax o con e-mail.
Articolo 9
L’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S.: elegge i componenti del Comitato Direttivo ed elegge il Presidente del Comitato Direttivo solo ed esclusivamente nel caso previsto dal 2° comma dell’art. 12 .
Articolo 10
L’Assemblea generale dei Soci Se.Ra.S.si riunisce in via ordinaria ogni tre anni . In via straordinaria l’Assemblea può riunirsi in qualunque altro momento su proposta del Comitato Direttivo, oppure quando ne sia fatta domanda scritta al Presidente da almeno un terzo dei Soci aventi diritto di voto. L’Assemblea è convocata dal Presidente mediante avviso scritto inviato per posta e/o per e-mail ai Soci almeno 30 giorni prima, indicando data, luogo e ora della riunione, nonchè l’ordine del giorno da trattare. I termini di convocazione dell’Assemblea Generale possono essere inferiori a trenta giorni nel caso previsto dal successivo art. 15 (mancata elezione dei componenti del Comitato Direttivo). L’Assemblea è valida in prima convocazione allorchè risulti presente, di persona o per delega, almeno la metà più uno dei Soci ordinari e sostenitori con diritto di voto. Trascorsa un’ora, l’Assemblea è valida in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei Soci presenti. I Soci onorari possono partecipare all’Assemblea e prendere la parola, senza però diritto di voto. All’Assemblea possono altresì partecipare i Soci della Se.Ra.S. che non siano stati Soci nell’anno precedente e che conseguentemente non hanno il diritto di voto. I Soci contemplati nei due precedenti commi non concorrono alla formazione del numero legale.
Articolo 11
L’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S. è presieduta dal Presidente del Comitato Direttivo oppure, su sua richiesta ed in sua assenza, da un Socio chiamato dai presenti a presiederla. Essa dovrà prima che abbia inizio la discussione dell’ordine del giorno, eleggere tra i presenti tre scrutatori, cui spetta verificare la validità dei voti e delle deleghe depositate dai Soci ed eseguire il conto dei risultati delle votazioni. L’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S. si pronuncia a maggioranza dei voti dei presenti. In caso di parità si procederà ad altra immediata votazione sino al conseguimento di un risultato di maggioranza.
Articolo 12
Il Socio della Se.Ra.S. che, canditatosi sia eletto Consigliere C.I.R.N. per la carica di Consigliere C.I.R.N., e risulti avere maggior numero di voti rispetto ad altri Soci della Se.Ra.S., assume la carica di Presidente del Comitato Direttivo della Se.Ra.S.. Qualora non sia eletto nel Consiglio C.I.R.N. alcun Socio della Se.Ra.S., l’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S. eleggere il Presidente del Comitato direttivo della Se.Ra.S. tra i consiglieri C.I.R.N. in carica.
Il candidato dovrà proporre al Consiglio CIRN la propria candidatura, corredata da un curriculum e da un programma, manifestando la sezione o le sezioni scelte, il consiglio provvederà alla immediata pubblicazione sul sito di quanto inviato, al fine di garantire la massima diffusione fra i soci.
Articolo 13
Il Presidente del Comitato Direttivo della Se.Ra.S. ha la rappresentanza della Sezione nei rapporti esclusivamente interni fungendo da collegamento con il Consiglio CIRN, ed ha il compito di provvedere affinchè le proposte del Comitato Direttivo della Se.Ra.S. e dall’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S.vengano ratificate ed approvate dal Consiglio CIRN nella sua Prima riunione utile. Il Presidente ha altresì il dovere di relazionare al Comitato Direttivo ed all’Assemblea generale della Se.Ra.S. anche sui motivi di mancata attuazione, da parte del Direttivo C.I.R.N., delle suddette proposte.
Articolo 14
In caso di cessazione del mandato di Consigliere C.I.R.N., il Presidente del Comitato Direttivo della Se.Ra.S. decadrà automaticamente anche da questa carica. Assumerà automaticamente la Presidenza “ad interim” il Vice Presidente in carica, limitando i suoi poteri alla gestione ordinaria e garantendo così le normali funzioni del Comitato Direttivo fino alla nomina del nuovo Presidente che avverrà all’Assemblea dei Soci della Se.Ra.S.. Tale Assemblea dovrà essere convocata entro il termine massimo di 30 giorni dal Vice Presidente, (Presidente ad interim) e, nelle more della designazione di altro Presidente, dovrà eleggere il Presidente del Comitato direttivo della Se.Ra.S. tra i Consiglieri C.I.R.N. in carica, per mantenere il collegamento gerarchico tra il Comitato direttivo della Se.Ra.S. ed il Consiglio Direttivo del C.I.R.N. Il Presidente eletto rimarrà in carica fino alla prima Assemblea Ordinaria.
Articolo 15
Il Comitato Direttivo è composto dal Presidente e da 6 componenti (di cui 4 titolari o contitolari di affisso di razza Enci/Fci) componenti eletti dall’Assemblea generale dei Soci della Se.Ra.S., qualora in totale le razze della sezione superino, alla data delle elezioni, il nr. 800 cuccioli iscritti al Registro genealogico nell’anno precedente, i componenti nella quota titolari di affisso aumentano di una unità.
Le modalità di elezione sono le seguenti :
1) in sede di apertura dell’Assemblea Generale dovranno essere esposte, in forma scritta, le candidature. Dette candidature dovranno contenere tutti i dati relativi alla carica da ricoprire ed in particolare se il candidato è titolare o contitolare di affisso di razza riconosciuto E.N.C.I./FCI;
2) a seguito di elezioni assumeranno la carica di componente del Comitato Direttivo quattro (cinque nel caso previsto nel presente articolo) Soci allevatori titolari di affisso di allevamento, riconosciuto E.N.C.I./FCI e due Soci non titolari d’affisso, riconosciuto E.N.C.I./F.C.I., che conseguiranno il maggior numero di voti dall’Assemblea generale nell’ambito della propria categoria;
3) ogni Socio con diritto di voto può esprimere sulla scheda di votazione fino ad un massimo di quattro (cinque nel caso previsto nel presente articolo) diverse preferenze per i candidati titolari di affisso e fino ad un massimo di due diverse preferenze per i candidati non titolari d’affisso;
4) qualora a seguito di elezioni non risultasse disponibile un sufficiente numero di Soci, nell’ambito delle categorie di cui al punto precedente, per il Comitato Direttivo si procederà “a cascata” alla nomina dei primi non eletti fino alla copertura totale dei seggi;
5) qualora non risultasse possibile la copertura dei seggi l’Assemblea procederà a ulteriori elezioni, previo ampliamento delle candidature, nella stessa seduta e con le modalità di cui al presente articolo;
6) qualora ancora non risultasse possibile la copertura dei seggi in alcuna maniera l’Assemblea si riunirà in altra seduta, da tenersi entro il periodo massimo di quindici giorni, per l’elezione dei Consiglieri mancanti al numero totale dei seggi;
7) qualora ancora non risultasse possibile la copertura dei seggi in alcuna maniera, l’Assemblea procederà alla costituzione del Comitato Direttivo con i soci che candidandosi si renderanno disponibili;
8) i Soci titolari o contitolari di affisso di allevamento riconosciuto potranno candidarsi esclusivamente per la parte del Comitato Direttivo a loro riservata dal presente Regolamento;
9) qualora risultassero eletti contitolari del medesimo affisso di allevamento sarà nominato componente del Comitato Direttivo esclusivamente il candidato che avrà conseguito il maggior numero di preferenze;
10) tutte le su esposte operazioni verranno eseguite dagli scrutatori. Il Presidente comunicherà i risultati all’Assemblea;
Articolo 16
Il Comitato Direttivo della Se.Ra.S. :
– Propone la pianificazione delle attività per l’anno in corso ed il suo relativo budget, come di cui al successivo art. 20;
– Approva entro il 31/12 di ogni anno i rendiconti consuntivi e ne invia immediata evidenza alla Segreteria CIRN per la stesura del Bilancio .
– Cura tutte le fasi di organizzazione e presidio delle attività, sia nel caso di eventi sezionali che nel caso di eventi CIRN.
– Propone al Consiglio CIRN i giudici per le manifestazioni espositive , tale parere non riveste carattere vincolante, la scelta dei luoghi delle manifestazioni spetta al consiglio CIRN
– Propone eventi divulgazione ed informazione sulla razza, di coordinamento tra i Soci della Sezione, di cooperazione con altri sodalizi di razza.
– È facolta del Comitato al fine di favorire la partecipazione dei Soci la creazione di Commissioni “ad hoc” , la formazione di tale commissioni dovrà essere ratificata dal Consiglio CIRN, ogni commissione sarà coordinata da almeno un componente della sezione.
Articolo 17
Entro 30 giorni dal suo insediamento il Comitato Direttivo nomina: il Vice Presidente eletto tra i componenti del Comitato Direttivo il Segretario della sezione tra i Soci della Sezione.
Articolo 18
Il Comitato Direttivo si riunisce almeno una volta ogni quattro mesi e comunque quando lo ritenga opportuno il Presidente o la maggioranza del Comitato Direttivo stesso, mediante avviso di convocazione diramato almeno 15 giorni prima della data di riunione per posta e/o per e-mail . Le riunioni del Comitato Direttivo sono presiedute dal Presidente, o, in sua assenza, dal Vice Presidente, o dal componente più anziano di età e le sue riunioni sono valide quando sono presenti la maggioranza dei componenti. Non sono ammesse presenze per delega. Le proposte sono approvate a maggioranza dei presenti, in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Il Comitato è dotato di un registro Verbali che deve essere compilato e firmato da tutti i componenti ed inviato ai consiglieri CIRN per la ratifica ed approvazione delle proposte.
Articolo 19
I componenti del Comitato Direttivo che non interverranno senza giustificato motivo a tre riunioni consecutive decadranno dalla carica e saranno sostituiti con il primo dei non eletti, se disponibile.
Articolo 20
Le sezioni non hanno autonomia finanziaria e non sono dotate di Fondo cassa, spetta però al Presidente di Sezione di portare , entro il 31/03 di ogni anno , alla approvazione del Consiglio CIRN di una relazione di pianificazione delle attività per l’anno successivo, spetta solo ed unicamente al Consiglio CIRN la approvazione e lo stanziamento delle somme necessarie allo svolgimento delle suddette attività
Articolo 21
Per le norme disciplinari la Se.Ra.S. si attiene all’ art. 23 dello Statuto C.I.R.N. e ne demanda la competenza al Consiglio Direttivo.
Articolo 22
Per tutto quanto non espressamente menzionato nel presente regolamento ci si attiene allo statuto C.I.R.N